6 consigli per alzarsi la mattina senza fatica

Pensare a un risveglio dolce ti è quasi impossibile? Capita a tanti: complice una serie TV che non finiva più o di una serata con gli amici, oppure a causa dell’insonnia, la mattina alzarsi dal letto è una vera impresa. Come superare questo momento e iniziare la giornata al meglio? Un team di ricercatori statunitensi ha pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health dei consigli su quali facili abitudini possono aiutarci a migliorare la routine del risveglio.

ABBIAMO BISOGNO DI LUCE
Uno dei gesti tipici che facciamo appena svegli, se qualcuno accende una luce o apre le persiane, è coprirci la testa con un cuscino per ricercare il buio notturno. Errore: la luce è importante per attivare il corpo perché resetta l’orologio biologico e stimola il ritmo sonno/veglia.

MANGIARE BENE PRIMA DI DORMIRE
Non servivano degli scienziati per dirci che, quando mangiamo troppo tardi o esageriamo con le calorie, la notte è faticosa e il risveglio ancora di più. Servono almeno due o tre ore tra la cena e il momento in cui si va a letto.

CONCILIARE IL SONNO GRAZIE AL RELAX
Siete di quelli che guardano film d’azione tutte le sere o che usano il cellulare nel letto? Eliminate queste abitudini e trovate una routine rilassante prima di dormire, un bagno caldo, un libro, una tazza di camomilla. Vi aiuterà a dormire meglio e a svegliarvi con più facilità.

NO ALL’ALCOL PRIMA DI DORMIRE
Risvegli continui e mal di testa possono derivare dal consumo dell’alcool prima di mettersi a letto. Evitatelo nelle tre ore precedenti: sarà più semplice anche il risveglio.

LA ROUTINE DEL SONNO
Non si dice di rinunciare a un’uscita con gli amici o a una serata mondana, ma cercare di rispettare degli orari di sonno e di veglia, almeno nella maggior parte dei giorni, aiuta a migliorare il bioritmo e quindi a dormire e svegliarsi meglio.

L’AMBIENTE CONTA
Com’è la vostra camera da letto? Vi fa sentire accolti? Una stanza silenziosa, la giusta temperatura, le luci soffuse… tutto questo aiuta a riposare bene.