Il Black Friday 2018 arriva anche in Italia

La data è quella del 23 novembre e l’occasione è di quelle speciali: infatti torna anche quest’anno il Black Friday anche in Italia.

Si tratta di un’iniziativa americana che piano piano sta prendendo piede anche da noi e che cade sempre dopo la Festa del Ringraziamento.

Non solo online, quindi, si potranno trovare grandi sconti su tantissimi prodotti, ma anche nei negozi che per una giornata faranno la stessa cosa.

In tutta Italia nelle grandi e nelle piccole città, da Milano a Roma, ci si prepara a questo appuntamento che di fatto è un ottimo alleato per anticipare gli acquisti di Natale e per riuscire a comprare un oggetto, magari desiderato a lungo, a un prezzo inferiore.

In Lombardia e a Milano, città dove l’America è un po’ più “vicina” grazie anche al primo Starbucks italiano, in passato una legge sui saldi aveva impedito a diverse attività di poter partecipare. Ma una normativa regionale ha dato il via libero a partire dal 2017, e il Black Friday è arrivato in tutti i negozi. Quest’anno ci potrebbero essere sconti fino al 70 per cento in diversi settori merceologici.  E così in molte zone della penisola dove si potranno fare affari anche nei negozi fisici e non solo acquistando online.

Proprio per quanto riguarda lo shopping su Internet in molti siti si potrà approfittare dei saldi già a partire dal lunedì precedente, mentre il 23 novembre si aggiungeranno anche i negozi di tante città.

Una tendenza che prende sempre più piede di anno in anno, come molte altre della tradizione Americana. Basti pensare alla festa di Halloween che viene sempre di più celebrata con eventi speciali e dedicati a grandi e piccini anche in Italia.

Quella del Black Friday è una tradizione antica. Si tiene il giorno successivo al giovedì del Ringraziamento (il quarto del mese di novembre) e ha preso piede oltreoceano già nel lontano 1932.

Hi-tec, vacanze, ma anche abbigliamento: sono tantissime le offerte che vengono proposte e che permettono al consumatore di togliersi uno sfizio, o magari di acquistare i regali di Natale, e alle aziende di far crescere il giro di affari.

Lo segue a breve distanza di giorni il Cyber Monday (il 26 novembre), dedicato soprattutto alla tecnologia e all’elettronica.

 

 

 

 

 

 

Fonte: Libero.it