Patti Smith: tre concerti in Italia a dicembre

La sacerdotessa del rock torna ad esibirsi nel nostro Paese: tre concerti di Patti Smith in Italia sono stati annunciati per il prossimo dicembre. Le città interessate sono Roma e Caserta e le location sono tutte di grande prestigio.

Si comincia il 13 dicembre con un concerto al Teatro dell’Opera di Roma, per poi proseguire il 14 al Duomo di Caserta Vecchia e il 16 dicembre ancora a Roma per la 25esima edizione del concerto di Natale, nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Quest’anno Patti Smith è già passata dall’Italia, ad esempio per ricevere la laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne presso l’Università degli Studi di Parma, città che ha anche ospitato la mostra fotografica Higher Learning la scorsa estate, oltre a tenere ben 7 concerti del suo Grateful Tour.

Nei suoi concerti la Smith sarà accompagnata sul palco dalla figlia Jesse al piano e in alcuni eventi dal violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

Quello al Teatro dell’Opera di Roma, in particolare, sarà un tributo della cantante alla Città Eterna: lo spettacolo dal titolo Omaggio a Roma – An evening of words and music with Patti Smith sarà un concerto/reading che vedrà la grande cantautrice e poetessa impegnata prima in un live acustico pre-natalizio e poi, a sipario chiuso, leggere dalla buca rialzata dell’orchestra una serie di poesie. Uno spettacolo pensato come omaggio a Roma ma anche come summa dei suoi quarant’anni di carriera, durante i quali si è immersa in tutte le forme d’arte, dalla musica alla fotografia, passando per la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura.

 

 

 

Fonte: Optimagazine.it