“Pino È” il 7 Giugno al San Paolo di Napoli il concerto per ricordare Pino Daniele

E’ stato annunciato per il 7 giugno un concerto evento per ricordare Pino Daniele. “Pino È” si svolgerà allo Stadio San Paolo di Napoli e saranno molti gli amici dell’artista partenopeo, scomparso il 4 gennaio 2015, che si esibiranno in sua memoria.

I PRIMI OSPITI CONFERMATI

Il cast è ancora in via di definizione, ma al momento coloro che hanno confermato la loro presenza sono: Eros Ramazzotti, Giorgia, Jovanotti, Biagio Antonacci, Mario Biondi, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Elisa, Emma, Gianna Nanninie Giuliano Sangiorgi.

Eros Ramazzotti era uno dei migliori amici di Pino Daniele, tanto che la notizia della scomparsa dell’artista partenopeo arrivò tramite un suo tweet. Tra l’altro le figlie di Eros e Pino, Aurora e Sara (alle quali i rispettivi genitori dedicarono dei brani) sono carissime amiche e si frequentano molto spesso.

Giorgia ha collaborato spesso con Pino Daniele. Noti sono i duetti in Scirocco d’Africa del 1997 e Vento di Passione del 2007. L’artista partenopeo produsse per Giorgia l’album Mangio Troppa Cioccolata che oltre vent’anni fa vendette oltre 600.000 copie.

Con Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori fu protagonista nel 2001 di un Tour in giro per l’Italia (al quale partecipò anche Ron), dal quale fu tratto un fortunato album live.

Più recente la collaborazione con Biagio Antonacci. Il brano “One Day” fu l’ultimo inciso   Daniele e uscì postumo.

Di lunga data, invece, l’amicizia con Jovanotti (indimenticabile una loro versione di “Io Ti Cercherò” con Pino alla chitarra) e Claudio Baglioni (il loro duetto a ‘O Scià nel 2012 sul brano Io dal Mare dell’artista romano è una chicca per collezionisti e appassionati). Sarà una serata emozionate in cui la presenza di Pino Daniele sarà realmente forte. Una serata all’insegna dell’unione artistica che nemmeno la morte ha scalfito.

 

 

 

Fonte: AllMusicItalia.it