Sanremo 2019, programma della seconda serata. Cantanti e ospiti

Il grande ritorno di Riccardo Cocciante è l’appuntamento clou della seconda serata del Festival di Sarenmo 2019.

Il programma di oggi prevede l’esibizione di 12 dei 24 big in gara, oltre a una serie di vip che si alterneranno agli sketch dei presentatori Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Continua la gara delle canzoni. Ieri si sono esibiti tutti i 24 artisti: oggi torneranno sul palco in 12. In ordine alfabetico (e non di comparizione): Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Silvestri e Paola Turci.

Come nella prima serata, a decidere la classifica provvisoria saranno i voti da casa (che peseranno il 40%), quelli della giuria demoscopica (30%) e dei giornalisti della sala stampa (30%).

In scaletta, dicevamo, Cocciante, vincitore all’Ariston con l’indimenticata ‘Se stiamo insieme’: era il 1991. Da allora è tornato altre quattro volte, sempre come super ospite: nel 1999 con una toccante esibizione sulle note di Margherita, nel 2008 con il musical Giulietta e Romeo, nel 2009 in veste di ‘padrino’ del giovane Filippo Perbellini e ancora nel 2010, con un omaggio ai grandi brani della storia del festival e un medley delle sue opere popolari. Sulla performance di quest’anno Baglioni e gli organizzatori hanno mantenuto ilmassimo riserbo. Ma si vocifera che Cocciante arrivi con il gruppo di Notre Dame de Paris, il musical che sta per ripartire in tourneé dopo un successo mondiale da 4 milioni di spettatori.

Non solo Cocciante: sul palco come ospite ci sarà anche Fiorella Mannoia, che presenterà ‘Il peso del coraggio’, nuovo singolo che anticipa l’uscita in primavera del disco ‘Personale”. E poi Marco Mengoni e Tom Walker, che duetteranno sulle note di Hola (I Say), pezzo dell’album Atlantico, tra le hit di gennaio.

Torna all’Ariston, dopo il grande successo dello scorso anno alla conduzione,Michelle Hunziker che farà da spalla a Claudio Bisio, in ricordo dei vecchi tempi a Zelig. E si rivede uno dei pilastri del Festival, Pippo Baudo, reduce da Sanremo Giovani.

Michele Riondino e Laura Chiatti cantano ‘Un’avventura’ di Lucio Battisti, titolo del loro nuovo film in uscita il 14 febbraio. E poi ecco la comicità degli amici Pio e Amedeo, i due ‘emigratis foggiani’. In programma anche l’omaggio a Pino Daniele, 4 anni dopo la morte: alle figlie Cristina e Sofia sarà consegnato il premio alla carriera.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: IlQuotidiano.net