• INGRESSO LIBERO
  • ANGIE
  • dalle 12:00 alle 14:00
  • NEWS
  • 24/01/2022

RKOMI, L'ALBUM TAXI DRIVER SI ARRICCHISCE DI NUOVE CANZONI

L'album piu' venduto del 2021 continua il suo viaggio

Il pop del futuro sbarca sul palco dell'Ariston con la presenza di Rkomi tra gli artisti in gara al 72° Festival di Sanremo con il brano INSUPERABILE. Nella serata di venerdì 4 febbraio Rkomi sarà sul palco insieme ai Calibro 35 con un medley di brani di Vasco Rossi.

 

Nella vita come nella musica, siamo abituati a dividere tutto per categorie e a etichettare ogni cosa in maniera definitiva e inequivocabile. Ci sono però artisti e opere che sfuggono a ogni classificazione, non perché vogliano farlo, ma semplicemente perché non esiste una definizione che riesca a spiegarne l'essenza. È il caso di Rkomi e della sua musica, che affonda le sue radici nell'hip hop, ma progressivamente si sta trasformando in qualcosa di totalmente diverso e caleidoscopico, proprio come i suoi ascolti e le sue esperienze di vita.

 

La sua carriera è cominciata nel 2016, come astro nascente della nuova wave rap italiana, ma la sua transizione verso sonorità più universali, sfumate e ricche di influenze era cominciata già nel 2019, quando aveva stupito critica e fan con l'album Dove gli occhi non arrivano, che includeva collaborazioni prestigiose e variegate come quelle con Jovanotti, Elisa e Dardust. Taxi Driver, del 2021,era stato un'ulteriore sorpresa per chi ancora non lo conosceva: un lavoro ambizioso e sfaccettato, in cui la melodia e gli arrangiamenti avevano lo stesso peso delle parole, e in cui la coralità e la condivisione erano fondamentali: non a caso la maggior parte dei brani erano nati in studio, dalla collaborazione con i produttori e i musicisti che lo avevano affiancato, e ognuna delle tracce dell'album (tranne la prima e l'ultima) era impreziosita da ospiti d'eccezione (Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello).

 

Taxi Driver si è rivelato un successo senza precedenti, nella carriera dell'artista come nel panorama italiano - oltre ad aver generato uno spin-off targato MTV Unplugged - è stato L'ALBUM PIÙ VENDUTO DEL 2021 (Fimi-GfK) – triplo disco di platino, 12 certificazioni platino per i singoli – e lo ha reso il terzo artista italiano più ascoltato su Spotify.

 

L'annata trionfale di Rkomi si è conclusa con l'annuncio della sua prima partecipazione a Sanremo (è in gara con il brano Insuperabile), ma il 2022 inizia con altrettanto sprint grazie alla serie di nuove canzoni di Taxi Driver che vanno ad arricchire il percorso fatto fin qui, mantenendone inalterato lo spirito, ma portandone le premesse a un livello ulteriore.

 

Se già con la versione originale di Taxi Driver Rkomi aveva compiuto una personale metamorfosi artistica, sfoggiando la sicurezza che gli derivava da anni di scrittura nel rap e la freschezza di chi si approcciava per la prima volta al cantautorato, con la nuova musica di Taxi Driver perfeziona il suo stile, spiccando per coraggio e originalità in un panorama pop che spesso non ha più voglia di osare. Le otto tracce contenute nel progetto vantano featuring non scontati e preziosi, che permettono a Rkomi di esplorare ancora più in profondità in ogni anfratto della canzone italiana. Dargen D'Amico, con cui si cimenta in un duetto ricco di nonsense e comicità surreale (Maleducata); una reinterpretazione con i Calibro 35 di un classico di Vasco Rossi (Fegato Fegato spappolato); i Karakaz, che con le loro chitarre portano una ventata di hard rock che spettinerà l'ascoltatore (Ho paura di te); Elodie, perfetta partner in crime per un brano pop dalle ambizioni internazionali (La coda del diavolo). Non da meno anche Autobus di notte, che completa alla perfezione la metafora del viaggio già iniziata con Taxi Driver.

 

Frutto di un lungo lavoro su sè stesso e sulle sue canzoni, della voglia di mettere sullo stesso piano testo e melodia e della continua ricerca di nuovi stimoli creativi, le nuove canzoni di Taxi Driver lo rendono un lavoro futuristico, con uno sguardo limpido e senza pregiudizi su tutto ciò che è stato, ma soprattutto su tutto ciò che sarà. Il perfetto coronamento della parabola in ascesa di un nuovo astro della musica italiana.

 

La tracklist:

01. INTRO (ULTIMA CURVA)

02. INSUPERABILE (disponibile dopo l’esibizione di Sanremo)

03. LA CODA DEL DIAVOLO (con ELODIE)

04. MALEDUCATA (con DARGEN D'AMICO)

05. HO PAURA DI TE (con KARAKAZ)

06. FEGATO, FEGATO SPAPPOLATO con CALIBRO 35 (disponibile dal 5 febbraio)

07. AUTOBUS DI NOTTE

08. AMICO DOVE SEI?



  • LA CODA DEL DIAVOLO E' IL NUOVO SINGOLO DI RKOMI CON ELODIE
  • 01/12/2021

LA CODA DEL DIAVOLO E' IL NUOVO SINGOLO DI RKOMI CON ELODIE

leggi
  • RKOMI, L'ALBUM TAXI DRIVER SI ARRICCHISCE DI NUOVE CANZONI
  • 24/01/2022

RKOMI, L'ALBUM TAXI DRIVER SI ARRICCHISCE DI NUOVE CANZONI

leggi
  • RKOMI PER LA PRIMA VOLTA IN GARA AL 72° FESTIVAL DI SANREMO
  • 17/12/2021

RKOMI PER LA PRIMA VOLTA IN GARA AL 72° FESTIVAL DI SANREMO

leggi
  • Rkomi pubblica il nuovo singolo Ossa rotte
  • 14/06/2022

Rkomi pubblica il nuovo singolo Ossa rotte

leggi
  • Taxi Driver di Rkomi č l'album pių venduto del primo semestre 2022
  • 08/07/2022

Taxi Driver di Rkomi č l'album pių venduto del primo semestre 2022

leggi

GAMMA PARADE - PUNTATE   

PODCAST   

HIT MEGA DANCE - PUNTATE   

SCARICA LA NUOVA APP   

L'AFORISMA DEL GIORNO   

SMART SPEAKER   

Social